Trattamenti termici
Servizi
Trattamenti termici
Siamo un punto di riferimento per il Centro Italia nel trattamenti termici in acciai speciali.
E’ un trattamento termico che consiste nel riscaldamento e nella permanenza a temperature più inferiori ed in un raffreddamento lento. Lo scopo della distensione è quello di ridurre le tensioni interne senza alterarne significativamente la durezza. Il trattamento di distensione viene eseguito a 150-180 °C per gli acciai al carbonio o debolmente legati, ed a 170-210 °C per gli acciai da cementazione.
Durante la normalizzazione, il materiale viene riscaldato ad una temperatura quasi equivalente alla temperatura di indurimento (800-920 °C). A questa temperatura si formano nuovi grani austenitici. I grani austenitici sono molto più piccoli rispetto ai precedenti grani ferritici. Dopo il riscaldamento e un breve periodo di mantenimento della temperatura, i componenti vengono raffreddati liberamente all’aria (gas). Durante il raffreddamento, si formano nuovi grani ferritici con una dimensione dei grani ancora più fine. In alcuni casi, il riscaldamento e il raffreddamento avvengono sotto gas inerte per evitare l’ossidazione e la decarburazione.
La ricottura di una lega metallica è un trattamento termico che consiste nel riscaldamento ad una temperatura superiore a quella di austenizzazione (Ac3 + 50-70 °C), seguito dalla permanenza di durata opportuna e da un lento raffreddamento solitamente in forno. Gli obiettivi che ci poniamo e i risultati che ci aspettiamo da questo trattamento sono:
- equilibrio chimico: riduzione della segregazione minore;
- equilibrio strutturale: trasformazione delle fasi metastabili;
- equilibrio meccanico: riduzione delle tensioni residue interne, incrudimento compreso.
I nostri prodotti lavorati possono essere spediti in tutta Italia grazie ai nostri piani di logistica e di trasporto.